In occasione del Pi Greco Day 2022 (14 marzo) il Ministero dell’Istruzione promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche. Si avvale del contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

La classe 3C della Scuola Secondaria di Valmorea si è iscritta alla piattaforma del Ministero dedicata alla “costante” (al link https://www.piday.it/) con la professoressa Nadia Baggi: verranno risolti collettivamente alcuni giochi matematici online, con l’intento di aiutare ad amare questa splendida disciplina.

La Scuola Primaria di Binago, secondo tradizione, organizza varie iniziative per celebrare l’evento. Nelle ore di italiano e di arte della settimana precedente sono stati preparati cartelloni e disegni per decorare le aule. In matematica, nel giorno dedicato, verranno risolti varie tipologie di Giochi Matematici: di logica, di probabilità, con la scacchiera, con le carte. I ragazzi e le ragazze di quarta e quinta risolveranno giochi tratti da quelli di Autunno organizzati dall’Università Bocconi. Gli alunni e le alunne più grandi hanno preparato giochi logici per i più piccoli, che li risolveranno, e hanno realizzato un “Video e dei Giochi su Albert” (il 14 marzo è anche il compleanno di Einstein). La campanella suonerà alle ore 15:09:26 (cifre successive al 3,14 …) e tutti i ragazzini e le ragazzine del plesso canteranno la Canzone del Pi Greco .