Il Corso relativo alla modalità di lavoro con il Debate (vedi articolo al link https://icvalmorea.edu.it/laboratorio-peer-to-peer-di-debate/), iniziato nell’anno scolastico precedente, proseguirà fino a marzo con il tutoraggio delle docenti partecipanti (professoresse Carlini, Roncoroni – Secondaria di Valmorea -, Somaini – Secondaria di Binago) e il coinvolgimento delle classi in alcune attività pratiche.

La durata del corso è di 30 ore di cui 12 sono state svolte lo scorso anno e 18 quest’anno con la seguente ripartizione:

• 6 svolte a novembre in modalità sincrona con le classi (non è stato possibile partecipare all’ultimo incontro perché è avvenuto nella settimana in cui a scuola non vi era la connessione; la registrazione è stata richiesta ma non è ancora pervenuta);
  • 4 di tutoraggio in modalità sincrona;
  • 8 di progettazione e realizzazione del progetto con le classi.

Di seguito potete leggere le riflessioni svolte dagli alunni e dalle alunne di 3C della Scuola Secondaria di Valmorea in merito alle attività effettuate con la metodologia del Debate, che hanno visto la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze. Alcuni/e hanno scritto solo in italiano, altri/e hanno tradotto anche in inglese.

Buona lettura!