Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto il nostro istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze.
L’elaborazione viene fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire “rapporto di autovalutazione”) e risorse disponibili a livello:
- umano
- professionale
- territoriale
- finanziario
Il PTOF promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Per il Piano triennale valgono i criteri di trasparenza: è accessibile a tutte le persone che gravitano all’interno e intorno all’istituto.
Le informazioni comprendono:
- situazione di partenza
- analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza
- descrizione dell’istituto
- orientamento ai cicli di istruzione successivi
- bisogni formativi
- offerta e percorso educativo e didattico
- programmi previsti per le singole classi
- metodi di valutazione
- regolamento d’istituto
- monte ore settimanale e giornaliero
- strategie e strumenti per il potenziamento delle competenze degli alunni
- emergenze e sicurezza (primo soccorso, simulazione incendio, etc…)
- modalità di gestione dei rapporti tra interno e esterno
- attività, corsi di formazione e di aggiornamento dedicati a corpo docente e personale ATA