Di seguito vi invitiamo ad ascoltare le registrazioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al Contest di Ioleggoperchè.

I podcast – veri “radiodrammi” – realizzati dalle classi seconde della scuola Secondaria Giovanni da Milano di Valmorea sono una serie di quattro brevi puntate dal titoloThink outside the book“.

Seguita dalle docenti di Italiano, Prof.ssa Bottinelli e Prof.ssa Gusmano, ogni classe seconda ha letto e commentato un racconto diverso tratto dal libro “La tessera della Biblioteca” di J. Spinelli. I racconti hanno come elemento comune proprio la tessera della biblioteca e così, la classe 2C, si è soffermata anche sulle sensazioni e le percezioni sensoriali che questo luogo può suscitare.

Ogni classe, a seguito della lettura, ha riscritto la storia calandola nel proprio contesto e nel proprio tempo, partecipando così con entusiasmo alle iniziative di Libriamoci 2021 e #ioleggoperché.

Proprio pensando al luogo della biblioteca e a questi nuovi personaggi è nata la storia raccontata nei podcast: un gruppo di ragazzi si ritrova nella biblioteca della scuola, e lì, avvertono una voce provenire da uno dei libri presenti sugli scaffali: “La tessera della biblioteca”. I ragazzi incuriositi lo aprono e… scoprono che quella voce non è altro che la voce della protagonista di una delle tre storie, riscritta dai ragazzi di 2B. Dopo aver raccontato la propria storia, Greta scompare e i ragazzi voltano pagina: ascolteranno una nuova voce, quella del protagonista della seconda storia realizzata dalla 2A e così per l’ultima storia, scritta dai ragazzi della classe 2C. I tre protagonisti, ideati quindi rispettivamente dalle tre classi seconde, racconteranno le loro vicende in prima persona, portandoci a riflettere, così come hanno fatto i ragazzi, su temi che sentono vicini. Storie che prendono vita proprio grazie alla voce di coloro che le hanno create, in un luogo quasi incantato, perché i libri e le parole possono fare magie…e avere il potere di renderci migliori.

La tessera della Biblioteca
Greta 2B