In occasione della Giornata della memoria gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie hanno conosciuto la  “Storia di Rado”:

Radovan Ilario Zuccon è stato un partigiano istriano deportato nel campo di concentramento tedesco di Buchenwald dai nazisti nel 1944, dopo una lunga e travagliata vicenda, sotto la dittatura titina in Juogoslavia, negli anni ’50  si stabilì ad Albiolo, dove tuttora vive Emil Zuccon, il figlio più piccolo di Rado.

Il 26 gennaio Emil Zuccon e il noto gruppo musicale Settegrani, su proposta dell’A.N.P.I. di Uggiate T., hanno incontrato i nostri ragazzi. Con la loro musica e le loro testimonianze, gli alunni e i docenti hanno potuto rendere omaggio a questo nostro “vicino di casa”.
La commozione e la partecipazione dei ragazzi emergono dalle loro parole:

Leggile QUI