La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. VALMOREA
Valmorea

La storia della scuola

L'Istituto comprende 8 plessi dislocati su 5 comuni (Albiolo, Binago, Rodero, Solbiate con Cagno e Valmorea), 6 di Scuola Primaria e 2 di Scuola Secondaria di i grado (uno a Valmorea e l'altro a Binago). La popolazione scolastica è costituita da 1040 alunni (a.s 2023-24), 132 docenti, 7 Assistenti Amministrativi, dal Dirigente Scolastico, dal DSGA e da 19 collaboratori scolastici. Gli edifici scolastici sono situati nel territorio a nord della provincia di Como in zona collinare prealpina. Alcuni sono di antica costruzione, altri di costruzione più recente. Nella quasi totalità sono caratterizzati da strutture moderne e funzionali. Le scuole sono dotate di LIM, collegamento internet, laboratori scientifici, artistici e informatici. Sul territorio le associazioni dei genitori, le biblioteche, le società sportive e le parrocchie forniscono un apporto rilevante promuovendo numerose iniziative e opportunità per i bambini e i ragazzi che frequentano l'Istituto. Il nostro Istituto è in grado di rispondere ai diffuso bisogno di supporto nella gestione delle problematiche educative anche grazie alla presenza dello psicologo scolastico per l'attività di consulenza a famiglie, studenti e docenti e ai Servizi Sociali e Sanitari del territorio. Le Amministrazioni Comunali sostengono l'Istituzione Scolastica attraverso il contributo annuale previsto dai Piani di Diritto allo Studio per il funzionamento generale e l'ampliamento dell'Offerta Formativa. Inoltre garantiscono i servizi di prescuola, mensa, trasporto, doposcuola, assistenza educativa soddisfacendo le esigenze delle famiglie.

Le carte della scuola

La scuola in numeri