Due plessi della stessa scuola, due stazioni meteo appena installate a fini puramente didattici, molti insegnanti impegnati: questo è l’inizio del nuovo progetto “CliMate” presso l’Istituto Comprensivo di Valmorea. Gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di I grado sono pronti a raccogliere dati, tabularli, creare grafici … tutto questo per parlare del clima.

Ma prima di parlare del clima e dei cambiamenti climatici, è necessario acquisire tutti gli strumenti per essere preparati e competenti. Quindi si parte dalle basi: scienze, matematica, tecnologia e geografia.

Il blog “CliMate – Matematica per il clima” è il luogo virtuale dove verranno pubblicati tutti i lavori realizzati e sarà utile per seguire i progressi delle classi e del progetto in generale.