CORSI ATTIVATI PRIMA FASE SUMMER SCHOOL 2021

Sede: scuola Secondaria di Primo Grado “G. da Milano” di Valmorea
Al termine dei corsi, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Classi PRIME

ITALIANO – Prof.ssa Lucia Bottinelli
Laboratorio “ICV Today – il giornalino della scuola”.
Durante il laboratorio si ripasseranno gli argomenti grammaticali trattati durante l’anno scolastico e le diverse tipologie testuali affrontate, utilizzando come espediente un ipotetico giornalino della scuola per il quale gli alunni interpreteranno il ruolo di giornalisti, revisori di bozze e redattori.

LABORATORIO PROGETTO / METODOLOGIA/ PROBLEM SOLVING – Prof.ssa Michela Catalano
Attività laboratoriale di progetto su un tema assegnato dalla docente di italiano.
La metodologia che mira a sviluppare tecniche di problem solving utili non solo nel campo della progettazione. L’intento è quello di stimolare negli studenti l’osservazione, le capacità logiche, la gestione di un iter operativo, formulare domande, approccio critico, individuare il problema, fare ricerca per definire i limiti e vincoli, brain storming, ideazione di un concept inerente il tema. L’attività è del tipo ‘learning by doing’.

Comunicazioni: summerschool_classi-prime@icvalmorea.edu.it

Classi SECONDE

ITALIANO – Prof.ssa Ombretta Carlini
Laboratorio “Workshop in Biblioteca”.
Apprendimento attivo, partecipato e coinvolgente attraverso il testo narrativo, nel contesto stimolante della nuova Biblioteca d’Istituto.
Si proporranno percorsi di lettura condivisa, con brani scelti della letteratura per ragazzi e attività di approfondimento e riflessione sulla lingua, con la possibilità di spazi per la scrittura creativa, in modalità di Cooperative Learning.

LABORATORIO PROGETTO / METODOLOGIA/ PROBLEM SOLVING – Prof.ssa Michela Catalano
Agli studenti verrà presentata una metodologia che mira a sviluppare tecniche di problem solving utili non solo nel campo della progettazione. L’intento è quello di stimolare l’osservazione, le capacità logiche, la gestione di un iter operativo, formulare domande, approccio critico, individuare il problema, fare ricerca per definire i limiti e vincoli, brain storming, ideazione di un concept inerente il tema. L’attività è del tipo ‘learning by doing’. Materiale da portare: fogli carta bianca (tipo fogli da stampante), quaderno /blocco appunti, matite colorate, pennarelli, matite per disegno, squadre, compasso, colla, scotch.

summerschool_classi-seconde@icvalmorea.edu.it

Si allega il documento in PDF con tutte le informazioni.