L’IC di Valmorea ha il piacere di condividere l’invito allo spettacolo teatrale organizzato dal CineTeatro di Binago, U PARRINU, VENERDÍ 12 GENNAIO – ore 21, Oratorio di Binago, Viale dei Caduti 2.

Lo spettacolo è inerente ai temi della legalità e alla lotta contro le mafie che il nostro Istituto si impegna a promuovere nell’ambito della cittadinanza attiva e dell’Educazione Civica.

“U PARRINU – LA MIA STORIA CON PADRE PINO PUGLISI UCCISO DALLA MAFIA” di e con Christian Di Domenico, regia Christian Di Domenico.

Trama: Ho conosciuto Don Puglisi quando ero piccolo; veniva a trascorrere alcuni giorni di vacanza con la mia famiglia. Era strano avere un prete in casa; si dicevano le preghiere a tavola e certe cose, in sua presenza, era difficile anche solo pensarle. I suoi occhi brillavano di una luce speciale che non so spiegare. Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56°compleanno, un colpo di pistola alla nuca ha spento quella luce e ha segnato un pezzo di storia della Chiesa e della società civile in Italia. Fu eliminato perché, sottraendo i bambini alla strada, li sottraeva al reclutamento della mafia. Ma se Don Pino fu giudicato dai boss di Cosa Nostra un fastidioso intralcio di cui liberarsi alla svelta, il suo assassinio fu soltanto il mostruoso epilogo di una lunga catena d’incomprensioni, inadempienze e silenzi da parte di tutti.

Documenti